We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. Read more about our Privacy Policy.

I got it!

Event
31 Oct 2024
Water

Syphonia 2024

Incontro Internazionale di Speleologia

L’incontro denominato “Syphonia" 2024, il cui titolo è stato volutamente scelto per richiamare i “sifoni”, tratti caratteristici spesso presenti lungo i condotti carsici nei quali scorre l’acqua, proprio come nel caso del tratto ipogeo del fiume Bussento, posto tra i Comuni di Caselle in Pittari e Morigerati, avrà lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza di questo prezioso bene naturale, non sempre appropriatamente utilizzato ed adeguatamente preservato.

L’organizzazione dell’incontro consentirà di ampliare l’azione di divulgazione e conoscenza dell’Inghiottitoio del fiume Bussento, che rappresenta a pieno titolo uno dei fenomeni carsici più affascinanti e imponenti della Campania. Le acque di questo fiume hanno scavato nei millenni il maestoso ingresso della grotta, che raggiunge un’altezza di circa 25 metri e una larghezza di 12, lasciandolo incassato tra alte pareti calcaree della ;

Tra le iniziative avviate per la sua salvaguardia spicca in particolare il progetto “Obiettivo Bussento”, fortemente voluto da Tetide, che si concretizza in azioni volte alla protezione, la divulgazione e riqualificazione della gola e dell’inghiottitoio. Il progetto è nato da qualche anno dalla collaborazione tra Tetide, la Federazione Speleologica Campana e la cooperativa sociale “Labor Limae” con il contributo morale della Società Speleologica Italiana.

Nel fiume e lungo i suoi argini vivono numerose specie protette (tra cui la lontra). Purtroppo le acque torrentizie trascinano molteplici rifiuti di natura antropica, da monte verso valle e dalle pendici del costone fino all’inghiottitoio. I rifiuti che arrivano in grotta inquinano inevitabilmente il delicato habitat ipogeo. Una azione volta a liberare sistematicamente il vallone dai rifiuti antropici significherebbe preservare la qualità delle acque carsiche, proteggere specie animali chiave, sia faunistiche che arboree, ripristinare gli habitat di queste specie e gli ecosistemi adatti di cui necessitano queste aree selvagge. In stretta successione, ed in piena connessione con il precedente si è sviluppato il progetto "Microplastiche in acquiferi carsici", realizzato in piena sinergia tra Tetide ed il suo partner scientifico ENEA - Agenzia nazionale, avente come scopo principale il campionamento delle microplastiche presenti presso l'Inghiottitoio del Bussento e la sua risorgenza nel vicino Comune di Morigerati.

L’incontro “Syphonia2024” ha già ottenuto il patrocinio ed il supporto della Società Speleologica Italiana e gode già della collaborazione del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano, del Gruppo Speleologico Napoli, del Gruppo Speleologico Natura Esplora, dell’Association of Cave Enhusiasts (Cipro), di Wikicave (Francia), della Commissione Scientifica Federazione Speleologica Francesce (Francia), del Mediteranean Cave (Spagna), dell’Associazione Moroccan Explorers (Marocco) e dell’Israeli Cave Research Center (Israele).

L’incontro si incentrerà sui temi trainanti di "Acqua, Grotte, Futuro”.

Gli obiettivi principali saranno:

Acqua

  • organizzazione di workshop, conferenze e sessioni di discussione per facilitare lo scambio di conoscenze tra esperti di speleologia e ricercatori sui temi legati alla protezione delle acque (microplastiche, inquinamento ed altre emergenze);
  • esplorazione di sifoni e oltre;
  • utilizzo intelligente e corretto di questa

Grotte

  • Esplorazione sostenibile e azione di conservazione: promozione di approcci sostenibili nell'esplorazione delle grotte, affrontando questioni cruciali come l'impatto delle attività speleologiche e di strategie di tutela ambientale;
  • Ricerca Speleologica: esplorazione di sifoni e oltre, presentazione di nuove scoperte, spedizioni

Futuro

  • implementazione di programmi educativi per la salvaguardia dell’ambiente e promozione di speleologia

Il programma provvisorio include sessioni di presentazione di ricerca, workshop pratici, conferenze di esperti internazionali, esplorazioni guidate delle grotte locali, attività di bonifica e conservazione ambientale, educazione per le scuole locali, contest Video-Fotografici e serate culturali e conviviali.

When

31 Oct 2024 @ 03:00 pm

3 Nov 2024 @ 03:00 pm

Duration: 3 days


Where

Syphonia 2024

Caselle in Pittari

84030 Caselle in Pittari

Italy


Language

Italian it


Organised by

Tetide APS