We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. Read more about our Privacy Policy.

I got it!

Event
08 Dec 2023
Pollution

Cave Conservation Workshop

Buone pratiche per la cura, la pulizia e la rigenerazione delle grotte

Il workshop è organizzato da Tetide APS con il supporto della Conservation Division della National Speleological Society in collaborazione con il Gruppo Speleologico Natura Esplora APS, il Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese e il Gruppo Grotte Melphicta Kalipè e con il patrocinio della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Pugliese, il workshop è tra le iniziative Puliamo il Buio 2023

Lo scopo del workshop rivolto non solo agli speleologi è quello di aumentere la consapevolezza dei problemi di conservazione delle grotte e promuoverà pratiche speleologiche responsabili tra i partecipanti. I partecipanti acquisiranno una migliore comprensione dell’importanza ecologica e culturale delle grotte e impareranno come ridurre al minimo il loro impatto sugli ecosistemi delle grotte mentre le esplorano.

A lungo termine, l’attuazione della Carta di protezione FSE e la continua promozione di pratiche speleologiche responsabili porteranno alla conservazione sostenibile degli ecosistemi delle grotte per le generazioni future. Limitando l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi delle grotte, possiamo proteggere le specie in via di estinzione e preservare importanti manufatti culturali e storici trovati all’interno delle grotte. Inoltre, la promozione di pratiche speleologiche responsabili può aiutare a ridurre la diffusione di contaminanti e il rischio di incidenti legati alle grotte, garantendo la sicurezza sia degli speleologi che degli ecosistemi delle grotte.

When

8 Dec 2023 @ 12:00 pm

10 Dec 2023 @ 01:00 pm

Duration: 2 days, 1 hours


Where

Cave Conservation Workshop

Grotta del Trullo – SS 172 tratto Putignano-Turi, Putignano (BA)

70014 Putignano

Italy


Language

Italian it


Organised by

Tetide APS